Siamo in grado di garantire la presenza domiciliare di un operatore qualificato inserito in un ambiente professionale multidisciplinare e altamente performante.
Se sei alla ricerca di qualcuno che ti aiuti ad assistere i tuoi cari (anziani o disabili), rivolgersi a professionisti non solo competenti, ma in grado di trasmettere fiducia e serietà è molto importante.
Tutte le persone hanno bisogno di rimanere nel proprio ambiente domestico per sentirsi serene e a proprio agio, a maggior ragione chi per vari motivi si trova costretta a non poter essere più completamente autonoma.
Tutte le persone hanno bisogno di rimanere nel proprio ambiente domestico per sentirsi serene e a proprio agio, a maggior ragione chi per vari motivi si trova costretta a non poter essere più completamente autonoma.
Doversi rivolgere a professionisti dell’assistenza domiciliare è un’esigenza per molte famiglie, ma diventa una scelta maggiormente accettata se si incontrano i professionisti giusti, che possano far sentire bene le persone con cui entrano in contatto.
Offriamo dunque la possibilità alle famiglie del territorio di Bologna e provincia (ma non solo) di usufruire di un servizio che possa far sentire i propri familiari seguiti, amati, cercando di supportarli nella gestione delle attività quotidiane, provando a far mantenere il più possibile le autonomie residue e stimolando ad esse.
I professionisti esperti che la nostra Agenzia propone per i diversi interventi e percorsi assistenziali a persone anziane o disabili, assicurano il giusto mix tra competenze specialistiche e assistenza non medica.
Grazie ad una valutazione accurata delle diverse e specifiche situazioni legate alle persone da supportare e alle caratteristiche dell’ambiente e dell’eventuale nucleo familiare, la nostra Agenzia facilita programmi adeguati e perfettamente adattati alla situazione esistente.
Possiamo anche offrire il servizio di facilitatore nella ricerca di personale.
Personale qualificato e percorsi formativi per ODP
Quelle figure che nel gergo comune vengono denominate come badanti o “colf, sono in realtà operatori domiciliari professionali (ODP) qualificati, che possiedono competenze e capacità acquisite durante percorsi formativi specializzati ideati dalla nostra Agenzia.
I corsi sono focalizzati sulla conoscenza delle diverse e specifiche patologie, quali ad esempio morbo di Parkinson, demenza, morbo di Alzheimer e ictus, sugli ausili e sul loro utilizzo, sulla rilevazione costante dei parametri vitali e delle caratteristiche specifiche (quali la sicurezza e l’igiene della persona, la capacità di relazionarsi con l’assistito e la famiglia, ecc.).
Gestione percorsi assistenziali
Le collaborazioni interprofessionali sono una parte importante per la pianificazione dell’assistenza complessiva e permettono la verifica integrata da parte di badanti e membri diversi dello staff e l’elaborazione multidisciplinare del piano assistenziale.
Una corretta gestione degli interventi si ottiene quando i servizi vengono erogati in maniera complementare e tempestiva e le informazioni vengono condivise tra i diversi soggetti in relazione, come ad esempio operatori domiciliari, la persona assistita, la famiglia, i collaboratori nei servizi per gli anziani e l’agenzia.
In base alle specifiche richieste o necessità, l’assistenza di base può essere suddivisa in: diurna, notturna, part-time o saltuaria, anche 24 ore su 24.
La presenza di assistenti domiciliari può essere mirata a dare supporto in determinate attività della vita quotidiana, come ad esempio l’igiene della persona o dell’ambiente, la somministrazione dei pasti, la deambulazione o la mobilizzazione, la gestione dell’incontinenza, della spesa o altro ancora.
È possibile contattare i nostri operatori per richiedere una consulenza completamente gratuita attraverso la quale ottenere tutte le informazioni sui servizi di assistenza infermieristica e cura domiciliare più adatti alle esigenze del caso.