Il piede nell’anziano
Il piede è una parte fondamentale e complessa del nostro corpo, la sua corretta funzionalità determina l’equilibrio, l’assetto posturale e la deambulazione.
Da esso dipende quindi il benessere dell’intero organismo in ogni momento della vita. Tutti noi abbiamo bisogno di piedi in buono stato.
A maggior ragione nella persona anziana o allettata è necessario monitorare lo stato di salute del piede: da esso possono avere origine disturbi e patologie che si riflettono anche su altre parti del corpo, ma non solo.
Se gli studi compiuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità dicono che le cadute traumatiche (e a-traumatiche) costituirebbero per gli ultra 65enni la sesta causa di morte, anche la cura del piede diventa importante in termini preventivi.
Per un podologo, riuscire a controllare sintomi o disordini che caratterizzano la sindrome del piede, significa non solo ridurre sensibilmente il rischio di caduta e l’incidenza di fratture, ma anche riuscire a migliorare la qualità della vita.
Con Sindrome del Piede dell’Anziano (Foot Aging Sindrome) si intende l’insieme di segni e dei sintomi a carico della cute e degli annessi ungueali del piede nelle persone ultrasessantenni.
Un anziano che ha paura o avverte disagio nello stare in piedi o nel camminare, rinuncia a svolgere attività e inizia a perdere importanti autonomie (come ad esempio igiene personale, faccende domestiche, salire le scale, uscire di casa eccetera).
Il podologo a domicilio in cosa consiste?
Credendo nell’importanza che riveste la salute dei piedi per tutta la persona, mettiamo a disposizione il servizio di “podologo a domicilio”.
Il servizio della nostra Agenzia consiste in una visita podologica domiciliare in cui viene effettuata la valutazione clinica del piede.
A seguito dell’anamnesi e delle valutazioni effettuate è poi è possibile organizzare (sempre a domicilio) dei trattamenti come, ad esempio di: